Bambini: come scegliere gli occhiali più adatti

Magazine settembre 2020Scarica il Magazine
Scarica la versione digitale di Biancazzurra Magazine
Numero 01 – settembre 2020

Nei bambini, la scelta dell’occhiale è fondamentale poiché parte integrante del processo di accettazione del difetto visivo.

È pertanto molto importante coinvolgere attivamente il bambino nella scelta della montatura e del colore degli occhiali da vista, per evitare che li viva come imposizione: più sarà contento dei suoi nuovi occhiali, più si sentirà a suo agio nell’indossarli regolarmente!

Ottica Allodi1. Scegliete una montatura adatta all’anatomia del viso del vostro bambino
Per assicurare il centraggio ottimale delle lenti, la montatura non deve essere troppo grande.
Sono consigliate le montature in acetato con il ponte un po’ più basso del solito, che si presenti allineato o poco sotto rispetto al centro pupillare, in modo da tenere il centro pupillare in asse con l’asse ottico della lente anche quando la morfologia della radice del naso sia meno pronunciata.
Il calibro dell’occhiale (il valore numerico che definisce la forma e la taglia dell’occhiale), inoltre, deve considerare l’accrescimento naturale del viso e prevedere quindi 1-2 mm in eccesso.
2. Scegliete sempre lenti in materiale infrangibile
Maggiore è la qualità delle lenti da vista e maggiore sarà la sicurezza e la protezione del vostro bambino durante le ore di svago.
3. Motivate i vostri bambini ad indossare gli occhiali
Per evitare che i bambini vivano gli occhiali da vista come imposizione, è necessario coinvolgerli attivamente nella scelta della montatura giusta e del colore.
L’importanza delle lenti
La montatura degli occhiali da vista per un bambino deve essere giocosa, colorata e adatta al suo viso. Tuttavia, non occorre dirlo, le lenti hanno un’importanza cruciale per correggere il difetto nel modo migliore e aiutare il bambino a vedere in modo facile e nitido.
Anche le lenti devono rispondere a una serie di requisiti ideali. Ecco come dovrebbero essere:
Sottili e resistenti: il bambino non deve sentire il peso dell’occhiale, ma allo stesso tempo deve essere libero di correre, giocare e divertirsi senza il rischio di infrangere la lente. Ecco perché il materiale ideale delle lenti deve essere sottile ma a prova di urto;
Antiriflesso: questa proprietà aiuta a ridurre i bagliori della luce riflessa sulla lente. Il risultato, per il bambino, sarà una visione nitida e confortevole. I riflessi provenienti dalle diversi fonti luminose – in primis, quella del sole – disturbano la vista e possono provocare disagi, mal di testa e affaticamento;
Protezione UV: i bambini sono spesso all’aperto e la luce del sole, come tutti sanno, porta con sé i dannosi raggi UVA e UVB, che possono essere pericolosi non solo per la pelle ma anche per la salute degli occhi. Una lente ottimale deve essere dotata di una speciale protezione per i raggi del sole, in qualunque situazione atmosferica, anche per quando il cielo è velato o parzialmente coperto.
Protezione raggi blu: questa speciale caratteristica si pone l’obiettivo di filtrare i raggi blu dei dispositivi elettronici, che affaticano la vista e creano spaesamento. Queste lenti sono progettate per ridurre le radiazioni di smartphone e PC, e la sensazione generale sarà di piacevole comfort e relax.

Ottica Allodi
Via Gramsci, 19/21 · 43058 Sorbolo (PR) Tel/Fax 0521 690261 · info@otticaallodi.it
www.otticaallodi.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

logo header

 

Sport, attualità, cultura, sociale e molto altro… Partiamo da Sorbolo e arriviamo a Parma per offrirti ogni mese contenuti e informazioni per tutti i gusti.

SEGUICI SU

Contattaci per scrivere su Biancazzurra Magazine